domenica 13 giugno 2010

TORTA SALATA SPECIALE

Buona domenica a tutti! Questa torta salata è stata davvero la mia salvezza. Ho scoperto la ricetta circa un anno e emezzo fa da Benedetta Parodi e da allora l’avrò fatta miliardi di volte, non so neanche quante..ormai non devo neanche più pensare mentre la faccio, ma si fa in automatico.
E’ stata la mia salvezza nel vero senso del termine, perché quando ho conosciuto il mio fidanzato, poco più di due anni fa, non mangiava davvero quasi niente, era difficile dargli da mangiare..però adorava e adora tutt’ora le melanzane e quando Benedetta Parodi ha fatto questa torta salata mi ha chiesto lui stesso di provare…non ci avrei scommesso assolutamente niente che gli sarebbe piaciuta, anche perché non aveva mai mangiato torte salate e invece la adora…da quel momento ho dovuto fargliela almeno una volta ogni dieci giorni altrimenti non mi dava tregua. Ho trovato qualcosa che gli piace forse anche più della pizza ed è stato un gran traguardo. E’ uno dei tanti motivi per cui devo dire grazie a Benedetta Parodi, non solo per le valide ricette che dà sempre, per la compagnia che ci ha fatto e per avermi davvero cambiata, ma anche perché ci ha insegnato a mangiare..piano piano anche lui sta mangiando tutto perché lo cucino io, perché la mia felicità e la mia gioia mentre lo preparo e mi fa ancora più felice vedere che gli piace ciò che cucino.
Grazie a Benedetta quindi che mi ha permesso di scoprire questa magica e favolosa torta salata che spero di fare al mio fidanzato ancora per molti molti anni...perchè vuol dire che starò ancora con lui!!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
250g melanzane grigliate (io uso quelle surgelate grigliate)
120-130g pomodorini
2 mozzarelle
basilico tritato
50g parmigiano
sale- olio

Tagliare a dadini piccoli melanzane, pomodorini e mozzarelle, poi aggiungere del basilico tritato, il parmigiano, sale e un filo d’olio (non troppo perché c’è già la pasta sfoglia abbastanza unta).


Stendete la pasta sfoglia in uno stampo da 26cm circa, bucherellate con una forchetta il fondo e fate un bordo di circa 2 cm.. stendete il composto preparato prima e infornate a 180° forno ventilato per mezz’ora…
Fidatevi……è favolosa! Aspettate che si raffreddi un po’ e si taglierà meglio..


Si può fare anche con le zucchine grigliate al posto delle melanzane, ma non sono ancora riuscita a fare questa variante…le melanzane a casa mia ancora non si abbandonano.
Buona domenica

2 commenti:

  1. mi fido delle tue parole e presto
    te la copiero'...bravissima!!
    ciao cara

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Roby e buon inizio settimana! Anche noi ci fidiamo assolutamente di te anche perché la foto ce ne rende ulteriormente e certamente conferma! Bravissima bacioni

    RispondiElimina