mercoledì 16 giugno 2010

MATTONELLA DI MASCARPONE

Il mascarpone è il mascarpone…sarà perché è uno dei dolci che mi ha sempre fatto la mia mamma da quando ero piccola, sarà perché gliel’ho sempre visto fare, ma ne vado davvero pazza. E’ un dolce per me imbattibile. Da due anni più o meno ho iniziato a farmelo io, ma il suo resta speciale..lei ci mette anche la panna, ma non è per quello…ho provato anch’io di fare la sua ricetta, ma è imbattibile perché fatto con le sua mani. Comunque me la cavo anch’io e una volta al mese mi tolgo lo sfizio di farlo..Oggi ho fatto il mascarpone classico con cui ho farcito una specie di mattonella fatta di biscotti…inizialmente usavo la crema per farcire questo dolce, ma da quando ho fatto l’esperimento del mascarpone non lo mollo più e devo dire che ha successo..e poi è comodo perché va nel congelatore e si mantiene un bel po’ e all’occorrenza si fa scongelare ed è anche più buono perché i biscotti si sono belli induriti e ha fatto proprio l’effetto della mattonella farcita con mascarpone e cioccolato…ho detto tutto.

Ingredienti:
250g mascarpone
3 uova
60g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio marsala
biscotti secchi (oro saiwa)
gocce di cioccolato
caffè

Frullare i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere il mascarpone e 1 cucchiaio di marsala (si può anche non mettere, ma ho scoperto che lo rende ancora più buono) e continuare a frullare almeno 3-4 minuti.
A parte montare gli albumi a neve e unire al composto amalgamando dal basso verso l’alto.


Mettere come base in una vaschetta di stagnola o un’altra di qualunque tipo (che possa andare nel congelatore) i biscotti bagnati nel caffè e ricoprire con uno strato della crema al mascarpone e gocce di cioccolato, poi ricoprire con un altro strato di biscotti bagnati nel caffè e di nuovo il mascarpone e il cioccolato e concludere con uno strato di biscotti e se volete una spolverata di cacao.


Riporre nel congelatore e tirarlo fuori circa 4 ore prima dell’utilizzo e riporre in frigorifero.

Nel congelatore diventa più buono perché i biscotti si induriscono; ovviamente è buonissimo anche con i classici savoiardi..ma come si può notare sono un amante dei biscotti e li metto ovunque!
E’ davvero ottimo….tutti quelli che l’hanno mangiato a casa mia l’hanno apprezzato moltissimo!

Nessun commento:

Posta un commento