venerdì 25 febbraio 2011

PASTICCINI: CANNOLI ALLA CREMA

buongiorno!!dovevo pubblicare questo post ieri sera, ma alla fine proprio non ce l'ho fatta a scrivere la ricetta..ieri ho fatto questo vassoio di pasticcini perchè dovevano venirmi a trovare degli amici e adesso un post per volta vi scrivo le mie ricette.. come vedete ci sono anche dei cannoli e visto che ieri sera la mia zia, che credo sia la mia migliore fan, ne ha assaggiato uno e ha detto che sono buonissimi, ho deciso di pubblicarli per prima. Per fare questi cannoli ho usato la ricetta della “finta pasta sfoglia” che ho trovato in internet in moltissimi siti. La vera pasta sfoglia è per me ancora un'impresa molto difficile e per ora mi limito a questa ricetta, però vi assicuro che vengono molto simili. Forse rischia di seccare di più, ma con la crema che ho messo nel cannolo si ammorbidisce tantissimo..testimone mia zia che l'ha assaggiato..con questa sfoglia ho fatto altre cose che poi piano piano vi farò vedere..
con questa dose vi avviso ne viene molta, io di solito ne faccio metà o anche meno. Ho anche un'altra ricetta che presto vi farò vedere.

Ingredienti
250g farina
250g di philadelphia (anche il light va bene)
160g di burro (anche meno...)
Impastate farina, formaggio e burro; fate riposare l'impasto un'oretta in frigorifero. Più si lascia riposare e meglio è..anche una notte in frigorifero sarebbe meglio. Stendete l'impasto, poi piegatelo in due e ristendetelo di nuovo. Io ho fatto quest'operazione tre volte. Stendetela definitivamente a rettangolo, poi io ho tagliato delle strisce e le ho avvolto attorno allo stampino da cannolo imburrato. Fate cuocere 10 minuti a 180°. se volete prima di infornare spennellate con un uovo sbattuto e spolverizzate di zucchero. Una volta cotti riempiteli come volete.. nel mio caso era crema : ho mescolato 4 tuorli con 135g di zucchero, poi ho aggiunto 55g di farina e 400ml di latte tiepido e l'ho fatta addensare sul fornello come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento