venerdì 22 aprile 2011

COLOMBA RICOTTA E CIOCCOLATO

ciao! Come vi avevo promesso eccomi con una ricetta di un dolcetto..una ciambella semplice e leggera per la mia colazione della mattina..anche perchè questa settimana non mi posso sbilanciare in cose troppo farcite perchè domenica ci sarà un abbuffata notevole. Comunque per questa ciambella ho usato uno stampo a tema..ho rinnovato il mio stampo a colomba e cuoce davvero benissimo. Mi sono lamentata che il mio forno nuovo cuoceva piano e adesso mi cuoce troppo in fretta..se non sto attenta brucio! Sono in vacanza e ho accumulato talmente tante cose da fare che corro più adesso di quando studio..domani finisco il cambio dell'armadio e inizio a preparare i dolci per il pranzo di pasqua..poi vi farò sapere dei miei esperimenti e soprattutto vi farò vedere i risultati..io mi occupo di antipasti e dolci..buona giornata e a prestissimo!

Ingredienti
250g ricotta
250g farina
220g zucchero
1 bustina di lievito
25g burro morbido
gocce di cioccolato (io a occhio ne ho messe due pugni)

Frullare bene uova, zucchero e ricotta; aggiungete il burro morbido, la farina e per ultimo il lievito. Aggiungere anche le gocce di cioccolato infarinate per non farle cadere sul fondo e stendete il composto in una teglia con carta forno e cuocete a 180° per 40 minuti (io ho usato il ventilato)

Nessun commento:

Posta un commento