sabato 14 gennaio 2012

RISOTTO ERBETTE PINOLI E ROBIOLA

Il risotto di domenica..Sapete che ogni tanto torno all’opera con delle varianti di risotto. Mi piace, è un primo più leggero di altri ed è bellissimo da preparare e ci si può sbizzarrire in mille modi..e stavolta erbette e robiola. Volevo mantecarlo con un formaggio e non con il burro e in frigorifero avevo una robiolina che avevo preso per altri motivi e ho provato..esperimento riuscito..cremosissimo e con le erbette la robiola è spettacolare. Rende tutto ancora più cremoso e saporito. Io forse ho esagerato con le erbette..mi sa che le mie erano anche 400g, ma ormai si sa che io con la verdura e l’acqua ho la mano pesante, meglio che con altro eh. Per me la verdura non è ma troppa..in casa rimangono sempre più sconvolti dalla quantità di verdura che in poco tempo riesco a pulire e soprattutto a smaltire in cucina. E di tutti i tipi..ho imparato a mangiare di tutto e cose di stagione verza, cavolfiori, broccoli, romanesco, radicchi, spinaci, carciofi e anche i cavoletti di Bruxelles che non avevo mai sentito, ma dopo aver sentito quanto fanno bene e soprattutto che per le donne sono fantastici li ho subito inseriti nelle verdure..oh..sono i più cattivi eh..in confronto il cavolfiore è speciale, però si fa..e con delle varianti riesco anche a renderla appetitosa! Ora scappo perché devo fare un po’ di cose..a domani..con un dolce ovviamente..per la domenica! Buona giornata!

Ingredienti
270g riso arborio
300g erbette
Una noce di burro
Mezza cipolla
Vino bianco per sfumare
Mezza confezione di robiola (circa 50g)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
Un litro di brodo (che io ho fatto con un dado classico)
Pinoli a piacere
Sale
Pepe

Rosolare la cipolla tagliata con una noce di burro, aggiungere il riso, tostare e sfumare con il vino bianco e iniziare ad aggiungere il brodo per cuocere il risotto; dopo 10 minuti aggiungere le erbette già cotte, strizzate bene e tritate. Aggiungere altro brodo, sale, un pizzico di pepe e portare a cottura il riso. A fine cottura ho aggiunto la robiola e il parmigiano grattugiato e i pinoli che ho fatto tostare in una padella a parte.

Nessun commento:

Posta un commento