domenica 20 giugno 2010

TORTINE DI ALBICOCCHE

Avevo delle albicocche dell’albero del mio nonno ed erano davvero un quintale…un po’ le ho mangiate e un po’ regalate, ma poi ho pensato di ottimizzarle in un buon dolce per la colazione..ero indecisa tra una torta e delle mini.tortine e così ho fatto questo esperimento…a parte un intoppo che ho avuto con la cottura, devo dire che sono ottimi e ce li siamo divorati già tutti a colazione..anche perché qualcuno l’ho dovuto cestinare (li avevo fatti un po’ colorati…cioè me li sono scordati in forno e 4 non si potevano proprio mangiare)..Provateli, sono velocissimi e buonissimi..si possono fare anche senza albicocche, o con altra frutta, qualunque cosa voi abbiate a disposizione!

Ingredienti:
125g yogurt
350g farina
250 zucchero
100ml olio di semi
50 ml latte
3 uova
1 bustina lievito

Sbattere le uova con lo yogurt, lo zucchero e aggiungere lentamente farina, lievito, olio e latte..frullare bene e aggiungere le albicocche tagliate a dadini piccoli (più piccoli sono meglio è)..


Trasferire il composto ottenuto in stampini per muffin.. mi raccomando riempiteli solo fino a metà perché gonfieranno molto e infornare a 180° per 30 minuti.
Io ho utilizzato gli stampini in silicone e ci mettono meno tempo..tipo 20-25 minuti e magari mettere anche il forno più basso e soprattutto teneteli d’occhio, non fate come me che giravo per la casa e me li sono scordati.

Buona merenda!!!!!

3 commenti:

  1. che merenda squisita... complimenti roby!

    Buona Domenica
    Terry

    RispondiElimina
  2. grazie!!!grazie mille! mi fa tanto piacere se vi sono piaciuti i miei dolcetti! a presto e grazie ancora di tutto!

    RispondiElimina