Buongiorno!! Oggi vi faccio vedere la torta che ho fatto per mercoledì mattina scorso…era il giorno della mia laurea e dato che io alla colazione tengo molto ovviamente mi sono fatta qualcosa di speciale. Avevo molta frutta e ho pensato di fare una torta di frutta, ma la base non è di pasta frolla.
Era buonissima ed è stata proprio una bella colazione..ora scappo al lavoro anche stamattina, ancora per una settimana poi il mio tirocinio è finito e farò un po’ di vacanza prima di ricominciare la specialistica…ah…non ci voglio nemmeno pensare. Nel frattempo mi godo il tempo per cucinare.
Buona giornata!!!!!
Ingredienti per la base:
250g farina
100g zucchero
100g burro fuso
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezzo bicchiere latte
mezza bustina lievito
per la crema:
300 ml latte
2 tuorli
70g zucchero
30g farina
frutta a piacere
per la gelatina: 1 bustina tortagel
3-4 cucchiai zucchero
Frullate il burro fuso con lo zucchero, aggiungete l’uovo e il tuorlo e piano piano latte e farina già mescolata con il lievito. Stendete l’impasto ottenuto in una tortiera da crostata (se ce l’avete usate quella con l’incavo in mezzo così quando si rovescia c’è più posto per la crema).
Infornate a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte; sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina e aggiungete piano la farina e continuate a mescolare. Aggiungete lentamente il latte bollente e continuate a mescolare. Lasciate bollire la crema in modo che si addensi per 3-4 minuti.
Una volta sfornata la base, lasciatela raffreddare, stendete sopra la crema, decorate con frutta a piacere e spennellate con la gelatina (preparata come indicato sulla confezione tortagel: fate sciogliere la bustina tortagel con 250 ml acqua, 3 cucchiai di zucchero e lasciate bollire 1 minuto).
Nessun commento:
Posta un commento