sabato 21 agosto 2010

CREME CARAMEL

Buongiorno! Ho fatto il creme caramel...non ci credevo assolutamente che saltasse fuori qualcosa di decente, ma volevo provare, volevo mettermi in gioco, mi è sempre sembrata una cosa difficile, ma non è così..in uno dei miei libri avevo questa ricettina facile e ieri è giunto il momento. Avevo ospiti a cena e ho tentato..anche se ho rischiato perchè poteva venire cattivo e invece era proprio buono..mi sono stupita di me stessa, era cotto anche al punto giusto (mi terrorizzava la cottura, ma non è così difficile)..e anche i nostri amici l'hanno spazzolato ben bene..senza avanzi! E anche questo l'ho provato...sono soddisfatta di me tutto sommato!

Ingredienti
4 uova
½ litro di latte
120g zucchero + 3 cucchiai per il caramello
Fate bollire il latte con 120g di zucchero e lasciatelo intiepidire; nel frattempo fate caramellare in un pentolino 3 cucchiai di zucchero con un cucchiaio d'acqua mescolando sempre. Spargete il caramello ottenuto in 5 stampini monodose (io ho usato 3 stampini in ceramica e 2 di stagnola e viene bene in entrambi). Frullate 5-6 minuti le uova intere con lo zucchero e aggiungete lentamente il latte caldo. Versate la crema negli stampini e cuocete a bagnomaria a 180° per 50 minuti. Una volta tiepidi trasferiteli nel frigorifero
e al momento di servire staccate il creme caramel dallo stampino con l'aiuto di un coltello e rovesciatelo in un piattino.

1 commento: