giovedì 5 agosto 2010

TORTELLI RICOTTA E SPINACI

Prima di partire non potevo non fare anche un po' di pasta fatta in casa...avevo della ricotta da utilizzare e ne ho approfittato per fare dei tortelli ricotta e spinaci che sono la passione del mio fidanzato..da qualche mese faccio spesso la sfoglia e questo anche grazie alla macchinetta stendi pasta che adoro e mi permette di ottenere una sfoglia liscia e uniforme, cosa che farei fatica a ottenere per colpa delle miei braccia un po' smilze..ma per fortuna la tecnologia mi permette di farlo. Sono venuti buonissimi....il mio fidanzato li adora e li ha voluti provare subito e il rimanente l'ho surgelato..ho iniziato a fare la pasta fresca quando ho tempo e poi la congelo..è comodissima!!!! Mi sa che per un po' di giorni è il mio ultimo post...almeno per 4-5 giorni..quindi buone vacanze a tutti e a presto!

Ingredienti
per la sfoglia:
3 uova
280g-300g farina gran mugnaio
sale
per il ripieno:
125g ricotta
150g spinaci cotti
30-40g parmigiano
sale
Cuocete gli spinaci, scolateli bene e passateli al tritatutto poi amalgamate bene ricotta, parmigiano e sale e tenete da parte questo ripieno. Per la sfoglia impastate farina, uova e sale e passatela nella macchinetta stendi pasta, una grande invenzione per chi come me ha braccia smilze, e tagliate la sfoglia ottenuta in piccoli rettangoli con la rotella taglia pasta; mettete un po' del ripieno in ogni rettangolo, chiudeteli con la forchetta in modo che abbia in classico ricamo del raviolo.
Appoggiateli su un vassoio con carta forno sotto o uno strofinaccio come fanno le nonne, altrimenti si attaccheranno.
Conditeli come volete..il classico è burro e salvia, ma io li adoro anche col pesto..e infatti li ho fatti col pesto, la passione del mio fidanzato!

Nessun commento:

Posta un commento