lunedì 17 ottobre 2011

CANNOLI SOFFICISSIMI DI BRIOCHE ALLA CREMA

Ciao a tutti..e buon Lunedì anche se ormai è finito..ieri proprio non sono riuscita a scrivere le ricette e scaricare le foto e mi sono ridotta a stasera e come sempre di corsa.. Ho passato una domenica fantastica..ho fatto ciò che piace e questo è grandioso. Peccato che il tempo voli ancora di più che gli altri giorni..però una domenica così mi dà la carica per una settimana bella piena. Ho iniziato stamattina prestissimo cercando di tradurre pagine e pagine di articoli in inglese..che sinceramente farei fatica a capire in italiano..e di cui purtroppo non mi interessa troppo..però è da fare e poi farlo la mattina prestissimo mi aiuta a non distrarmi.. c’è chi dice che è da pazzi e si addormenterebbero subito, ma io vado benissimo e senza le mie ore della mattina o per studiare, o per cucinare (che meraviglia….) non so proprio come farei. Ieri mattina ad esempio mi sono divertita da pazzi..perchè come ogni domenica mattina preparo dolci e cose per la giornata e per la settimana e soprattutto preparo una colazione sempre diversa per la mia famiglia e mi diverto troppo..Ormai sono potente nelle brioche..ho tantissime ricette e esperimenti ancora da mostarmi ma in questi mesi sono diventata esperta in tanti formati..e ieri ho fatto dei cannoli di brioche in cui ho messo la crema.. Ho fatto ovviamente doppia colazione, la mia solita prestissimissimo e la seconda, perché di fronte a queste brioche non potevo resistere..non posso mica fare le cose solo per gli altri eh..e abbiamo fatto proprio strage..siamo stati belli pieni fino a pranzo. La mia produzione ovviamente non è finita..anche perché dovevo occupare il tempo della lievitazione mentre gli altri dormivano..ho fatto crostatine, e soprattutto muffin con solo albumi, pere e frutta secca di cui sono davvero soddisfatta e biscotti. Dovevo fare scorta per le colazioni di questi giorni perché lo studio mi porta via tempo..e purtroppo per studiare serve molto più tempo che cucinare..però come in tutte le cose, non è questione di tempo, ma di voglia..ci vuole voglia di fare le cose e capacità di organizzarsi..e e si fa tutto e in poco tempo.. e ovviamente col tempo si impara a fare le cose anche più velocemente. Me ne accorgo dalle piccole cose.. a pulire un kilo di carote ora ci metto un quarto del tempo di prima, perché ne pulisco continuamente, o tagliare una cipolla, o fare un sugo per la pasta e non parliamo poi degli impasti..oppure leggere articoli, anche in inglese.. vale il detto di necessità virtù..le cose da fare sono troppe e bisogna necessariamente trovare il modo di farne il più possibile e in poco tempo.
Ora vi lascio con i miei cannoli sofficissimi di brioche, che sono anche molto più leggeri di altre cose e vi auguro una buona serata! baci

Ingredienti
250g manitoba
250g farina 00
1 uovo
100g zucchero
40g margarina sciolta (ma non bollente)
250ml latte
1 bustina lievito birra

Impastare margarina, uovo, zucchero, unire le farina, lievito, e latte. Fare lievitare 4 ore, poi fare le briochine che volete..io ho fatto dei cannoli vuoti o dei cannoncini ripieni. Per i cannoli vuoti ho avvolto la pasta attorno agli stampini per i cannoli imburrati leggermente (altrimenti non si staccano più) e per quelli ripieni ho fatto dei rettangoli lunghi, ho steso un velo di nutella o marmellata e ho avvolto..alcuni li ho fatti DUO, cioè nutella e crema insieme..una vera bomba.. Fare lievitare ancora 3 ore le briochine fatte e poi cuocerle a 180° per 10-15 minuti. Se volete spennellarle con un uovo sbattuto con un goccio di latte vengono ancora meglio.

Nessun commento:

Posta un commento