lunedì 13 settembre 2010

QUADROTTI DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Buongiorno!! Sono tornata a casa e sono pronta a sfornare nuovi esperimenti di cucina, almeno per altre due settimane, prima che inizi di nuovo l'università perchè poi purtroppo tra lezioni e studio il tempo per impastare e fare manicaretti nuovi sarà scarso, ma continuerò comunque a farli, non possono mancare dolcetti in casa mia...questo è un dolce che ho fatto per una cena che avevo qui a casa prima di partire per Parigi. Era una cena in cui ognuno portava qualcosa e i dolce abbondavano quindi mi serviva qualcosa da poter tagliare a quadrotti, e ho pensato a questa specie di brownie; è facilissimo e davvero ottimo, rimane umido all'interno e per niente pesante o stopposo!
A proposito di Parigi....città davvero meravigliosa, direi magica...ho imparato ad amarla davvero; certo che dopo un po' la voglia di tornare a casa c'è, nel mio letto, la mia cucina, il mio bagno...avevamo una camera di un metro per uno, minuscola..ancora oggi mi chiedo come abbiamo fatto a starci. E il cibo..beh devo ammettere che di tipico ho mangiato solo dolci, per il resto ce la siamo cavata; i dolci sono fantastici. Ho notato che va tantissimo la pasta choux, quella dei bignè, che utilizzano in mille modi, ripiena con creme di tutti i tipi o semplicemente vuota, solo con della granella di zucchero sopra e non vi dico che bontà. A forza di dolci, come ogni volta che torno da un viaggio, ho un po' di mal di stomaco eh...però erano davvero troppo buoni! E parigi è anche una città pulitissima secondo me e anche molto organizzata! Adesso sarà meglio che io vada a sistemare un po' tutti i vestiti che avevo dietro e che ovviamente non ho usato...ma perchè mi prendo dietro sempre troppa roba..e non vi dico la fatica a trascinare la valigia per metropolitane e treni per arrivare in aereoporto, ma nonostante la fatica per il prossimo viaggio saremo da capo con una valigia stracolma!!!! Buona giornata!!

Ingredienti
120g cioccolato fondente
50g nocciole tritate grossolanamente
90g burro
90g farina
1 cucchiaino di lievito
225g zucchero
2 uova

Sciogliere a fiamma bassissima o a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Separare i tuorli dagli albumi e montare tuorli con lo zucchero; aggiungere la farina setacciata e il lievito, poi unire il cioccolato fuso (fatelo raffreddare un po' prima); unire anche le nocciole tritate. Montate a neve gli albumi e unirli al composto di cioccolato mescolando dall'alto verso il basso. Rovesciare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno (io ne ho usata una di 16X23). Cuocete in forno già caldo, a 180° per 30 minuti. Sarà croccante fuori, ma soffice. Tagliatelo a quadrotti e spolverate con zucchero a velo..è ottimo servito con un po' di crema inglese o una pallina di gelato..o panna montata!

1 commento:

  1. Viaggiatori golosi di passaggio e due quadrotti se li porterebbero via volentieri... Ciao complimenti e buona giornata...

    RispondiElimina