venerdì 8 ottobre 2010

TORTA DI RICOTTA AMARETTI E MANDORLE

Ciao a tutti! Oggi sto proprio bene..sono tornata a casa..stamattina ho studiato, ma ho anche avuto molto tempo per me e per fare questo dolce stupendo. E' una ricetta di una signora anziana, è il suo pezzo forte e mi ha regalato la sua ricetta...dico regalato perchè è davvero favolosa; facile, veloce e soprattutto delicata. Ha un sapore secondo me raffinato, ottima da servire a fine cena tagliata a quadrotti o per una festa. Farete un successone... oggi l'ho assaggiata con il mio classico caffè del pomeriggio prima di rimettermi a studiare e devo dire che mi è servita alla grande! Domani studio un po' perchè poi domenica non faccio nulla e tra meno di un mese ho tre esami tutti vicini...sarà meglio che io mi sbrighi e io sono del parere che prima faccio e magari con buoni risultati e prima mi riposo! Dovrei avere un po' di vacanza a febbraio...e sarà anche la stagione giusta per fare un bel po' di dolcetti! Buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!

Ingredienti
250g ricotta
250g amaretti
100g mandorle pelate
50g pinoli
4 uova
200g zucchero di canna

Tritate gli amaretti nel mixer, tritate anche mandorle e pinoli. Mescolate la ricotta, lo zucchero di canna, aggiungete le uova una alla volta sempre mescolando; aggiungete gli amaretti e mandorle e pinoli tritati e amalgamate tutto. Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una teglia tonda grande, di diametro 30cm, perchè è una torta che deve rimanere bassa). Cuocete in forno caldo a 180° per 45-50 minuti.

e ecco l'idea meravigliosa del mio fidanzato...metterci sopra la nocciolata e la granella di nocciole...non vi dico che roba! Favoloso....

Nessun commento:

Posta un commento