mercoledì 17 novembre 2010

CIAMBELLINE DI BISCOTTO GLASSATE

Buongiorno!!! speriamo sia un buon giorno...il tempo qui da me sembra meglio di ieri e questo già è molto visto che mi devo muovere parecchio e non giro per niente bene se piove forte! In questi giorni sono un po' assente..purtroppo cucino anche meno, e visto che è la mia grande passione mi dispiace tantissimo, ma le lezioni mi occupano tutta la giornata di praticamente tutta la settimana e la mattina presto e la sera devo studiare..però recupererò nel fine settimana la mia produzione dolciaria..devo rinvigorire la mia dispensa per la colazione! Vi scrivo la ricetta delle ciambelline che ho fatto la settimana scorsa..sono la passione del fratello del mio fidanzato...è stata una delle prime cose che ho portato a casa sua e da quel giorno mi dice sempre che sono buonissime..sono glassate e con le codette ai bambini piacciono tantissimo e dice sempre che gli ricordano quelle dei simpson..queste sono ciambelline fatte come dei biscotti e nel latte o col caffè sono davvero buone..
Ne approfitto per salutare la mia zia..ci vediamo poco, ma so che leggi sempre il mio blog, credo sia proprio la mia più grande e costante sostenitrice. Ci vediamo presto>! Ti voglio tanto bene. Buona giornata!

Ingredienti
500g farina
200g zucchero
1 bustina lievito
3 uova
140 ml olio di semi
latte quanto basta

per la glassa:
2 albumi
300 g zucchero a velo
codette colorate

Impastate farina, zucchero, lievito, uova, olio e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido.
Create con l'impasto dei rotolini e chiudeteli a ciambellina (ne vengono circa 35) e appoggiatele su una teglia foderata di carta forno. Cuocetele 15 minuti a 170-180° a forno già caldo. Nel frattempo fate la glassa: mescolate 2 albumi con 300-350g di zucchero a velo, fino a ottenere una glassa bianca. Spennellate con questa glasse le ciambelline raffreddate e decorate con le codette colorate prima che la glassa si solidifichi.

1 commento:

  1. Le ciambelline glassate di "Burt"...ssiiiii mi sembrano perfette per portare in tavola al mattino allegria, gusto e vitalità....i miei bimbetti aprrezzeranno sicuramente.. e pure il papà ^_^

    Un saluto e buona giornata

    RispondiElimina