domenica 28 novembre 2010

TORTINE SOFFICI DI ALBUMI E NOCCIOLATA

Il dolce risveglio della domenica...la colazione della domenica è sempre più sacra delle altre mattina..c'è calma, non c'è la fretta di dover andare a lezione e di doversi preparare e ogni domenica mattina mi piace svegliare la mia famiglia con qualcosa di nuovo e di buono. Stamattina avevo 4 albumi da usare..non butto mai via niente, ma in questo caso non è di sicuro una cosa negativa reciclare..anzi sono venute delle tortine ancora più buone che con le uova intere. Sono strepitose, soffici e buonissime. Poi domani vi dirò anche perchè avevo 4 albumi...ho fatto una torta per il compleanno del mio papà!! di queste tortine non è avanzato praticamente niente, giusto due tre per la colazione del lunedì..buon inizio settimana!

Ingredienti
4 albumi
160g zucchero
100g farina
100g burro morbido
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito
nutella o nocciolata o marmellata o gocce cioccolato

Montate a neve ferma gli albumi e aggiungete sempre montando con le fruste elettriche lo zucchero, il burro a pezzetti e quando è tutto ben amalgamato anche farina e lievito setacciati e latte. Mettete un cucchiaio di questo composto nei pirottini di carta o ancora meglio in quelli in silicone e decorate a piacere: io in qualcuno ho messo sopra granella di zucchero e scaglie di cioccolato. Altri li ho fatti mettendo un cucchiaio di composto, poi un cucchiaino di nutella e altro composto sopra. Cuoceteli in forno a 150-160° ventilato...non di più..la cottura lenta e bassa è il motivo per cui sono così soffici...nel mio forno sono bastati 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento