domenica 21 novembre 2010

LE BRIOCHE DELLA DOMENICA

Buongiorno!!!!!e come sempre non può mancare la colazione speciale della domenica..oggi mi sono superata, ho fatto le brioche...mi sono stupita di me, non ci avrei scommesso niente che sarebbero venute fuori delle vere brioche, sofficissime..davvero buonissime! Come dice mio babbo sono matta ad alzarmi presto la domenica mattina, ma per me non c'è davvero cosa più bella. Nessuno può immaginare la mia soddisfazione nel vedere l'impasto che lievitava, cresceva e poi le mie brioche gonfie. Sono davvero troppo felice..e soddisfatta!! E non è così difficile come uno pensa..ho fatto l'impasto in 10 minuti e senza impastatrice, e poi fanno tutto da sole..devono lievitare due ore, poi basta stenderla, fare dei triangoli..e poi fanno di nuovo tutto da sole per un'altra ora; io nel frattempo ho studiato..purtroppo, però si studia molto molto più volentieri monitorando le mie brioche che crescevano! Si possono fare benissimo la sera e lasciarle lievitare tutta la notte poi infornarle al mattino...se non siete matti come me, che mi alzo ad un orario assurdo per studiare; però ne ha beneficiato mia mamma e il mio fidanzato eh..mio babbo no perchè non ama i dolci, ma loro si e si sono svegliati con le brioche calde..non smettevano più di mangiare! Con questo impasto ne vengono molte..se volete dimezzate le dosi! E fare queste brioche mi è servito per capire ancora che tutto si può fare..anche la cosa che sembra più difficile si può fare, basta provare, provare e provare e crederci, cosa che ancora riesco a fare poco, credere in me, ma piano piano sto migliorando! Buona domenica a tutti...la mia è iniziata nel migliore dei modi!
Ingredienti
500g farina
140g zucchero
un cubetto lievito di birra
2 uova
100 ml latte
100ml olio

Sciogliete il lievito nel latte tiepido; impastate farina, zucchero, uova, olio, latte e lievito fino a ottenere una palla (io ho aggiunto della farina perchè era molto appiccicoso). Fate lievitare due ore nel luogo più caldo e asciutto...io per accelerare ho messo la ciotola con l'impasto dentro il forno caldo (ovviamente a forno spento). Dopo due ore dividetela in 4 e stendete ogni pallina a cerchio, poi ritagliate dei triangoli. Nella base del triangolo mettete un cucchiaino di nutella o marmellata e arrotolateli. Appoggiate i cornetti su una teglia con carta forno e fate lievitare un'altra ora e mezza..io per accelerare ho di nuovo messo le teglie nel forno spento. Quando sono belli gonfi sono pronti. Spennellate con un tuorlo e il latte e spolverate con granella di zucchero. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Io li ho fatti con nutella, marmellata e nutkao (la nutella bianca e nera..favolosa)
scusate la quantità di foto che ho messo ma non sapevo proprio scegliere!

ecco una brioche alla nut-kao.

ed ecco la mia foto preferita..con il caffè macchiato stupendo che mi fa il mio fidanzato..monta il latte con il monta-latte e viene una schiuma buonissima (io ci ho provato, ma non ci riesco).Mi vizia con il caffè, ma io vizio lui eh con tutti questi dolci!

2 commenti:

  1. Una colazione da re!! Conosco bene l'emozione di un impasto ben riuscito, lo segui con lo sguardo, vedi che tutto procede bene, lo carichi di tante aspettative e poi... vedi che vien fuori quella sofficità e rendi felici tutti. Sei stata bravissima!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue briosche! Brava. anch'io sono una persona che, purtroppo, ha poca fiducia nelle proprie capacità...ma che cerca sempre di migliorare e di credere!!! Ciao e buona domenica

    RispondiElimina