venerdì 24 settembre 2010

TORTA DI COMPLEANNO PER LA MIA NONNA

Ciao a tutti! Vi avevo detto che ieri era il compleanno della mia nonna e che le avevo fatto una torta...beh ecco il post con le foto..le foto non sono il massimo, ma vi assicuro che dal vivo faceva una bella figura e lei è stata felicissima e io più di lei perchè l'ho vista contenta e proprio emozionata per i regali e la torta..e mio nonno, che solitamente non mangia dolci, ha addirittura fatto il bis. Mi sono commossa! Mi ero impegnata molto e ci avevo messo davvero tanto cuore e impegno..non è per niente difficile, ho fatto una base, ma non di pan di spagna..l'ho fatta con un impasto velocissimo che rimane anche soffice, ma non troppo asciutto. E la crema l'ho fatta con la ricetta della mitica Valentina Gigli di Alicetv, che è davvero bravissima! Per le decorazioni basta la fantasia, io non ne ho tanta, ma con l'aiuto del mio fidanzato abbiamo fatto un ottimo lavoro. Avevo 3 albumi rimasti dalla crema e non sapevo cosa farne, allora ho pensato di fare le lingue di gatto e di usarle come decorazione della torta..ovviamente ne sarebbero bastate molte meno di quelle che ho fatto, ma a casa mia non hanno durato molto comunque..bagnate nel latte o nel caffè sono ottime.
Tra le lingue di gatto ho fatto delle strisce di crema normale e alcune di crema scusa al cacao!
Ci sarebbero stati bene anche dei bignè, ma l'idea mi è venuta tardi e non avevo più il tempo di farli..se avete tempo ve li consiglio; diventerebbe una saint honorè un po' rivisitata! Spero vi piaccia come è piaciuta a noi! Auguri nonna! Ti voglio tanto tanto bene!

Per la base:
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
3 uova
250 ml panna
1 bustina lievito

per la crema:
500 ml latte
3 tuorli
150g zucchero
40g farina
1 bustina vanillina
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
250 ml panna da montare

1 tazzina di caffè
biscotti sbriciolati
lingue di gatto (fatte da me)..metterò la ricetta nei prossimi giorni!

Frullate nel mixer la farina, lo zucchero, le uova, la panna e il lievito; stendete l'impasto in una teglia foderata di carta forno (la mia era di diametro 26cm); cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Nel frattempo fate la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la vanillina e la farina setacciata; aggiungete a filo il latte caldo e continuate a mescolare. Fate addensare la crema e fatela bollire per 4-5 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fatela raffreddare. Montate la panna e aggiungete alla crema fredda mescolando dall'alto verso il basso; mettete 3 cucchiai della crema in un'altra ciotola e aggiungete il cacao amaro e mescolate bene.
Tagliate la base della torta, bagnatela con il caffè con un pennello e farcite con la crema; coprite con la parte sopra e stendete un velo di crema (mi raccomando poca perchè sopra andrà farcita); mettete la crema anche ai bordi e attaccate ai bordi i biscotti tritati (vi avviso...facendo questa manovra si fa molto caos, riuscire a attaccare i biscotti al bordo non è facile, ma il risultato è buono). Sopra ho decorato con le lingue di gatto disposte a strisce e strisce di crema normale e crema al cacao (con due sac a poche). Riempite tutti i buchi con dei ciuffi di crema..e decorate come volete!

1 commento:

  1. Vorrei anch'io una nipotina come te. Complimenti per la torta e per l'affettuosità!!
    Ho conosciuto il tuo blog tramite il blog hop 4 del venerdì!!!!

    RispondiElimina