martedì 30 novembre 2010

TORTA DI COMPLEANNO DI PAPA'

Ciao!! il tempo è brutto e io sono pure un po' malata..speriamo passi in fretta perchè io stare sempre ferma in casa impazzisco proprio.. oggi vi faccio vedere la torta che ho fatto domenica per il compleanno del mio papà. A dir la verità compiva gli anni ieri, però abbiamo anticipato i festeggiamenti a domenica e per il pranzo ho fatto questa torta. Mi diverto proprio a fare le torte decorate, e novembre mi ha dato molte occasioni per farne perchè compivano gli anni molti della mia famiglia. Gli è piaciuta moltissimo nonostante non sia per niente un amante dei dolci..anzi di solito li odia proprio, ma per l'occasione se ne è mangiata una bella fetta e miracolo: ha detto che era bella e buonissima. Mi ha quasi commosso perchè non fa mai complimenti!!

Ingredienti
4 uova
120g zucchero
120g farina
mezzo cucchiaino di lievito
crema alla nocciola:
4 cucchiai di zucchero
4 tuorli
20g farina
80g farina di nocciole
panna da montare
scaglie di cioccolato
granella di nocciole
biscotti tipo togo

Montate per almeno dieci minuti le uova con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata e il lievito, mescolando sempre dall'alto verso il basso. Stendete il composto in una teglia da 24 cm. Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti circa, io ho usato il forno statico. Per la crema: scaldate il latte; sbattete tuorli e zucchero, aggiungete la farina normale e la farina di nocciole, aggiungete il latte caldo e fate addensare sul fornello come al solito con la crema.
Io ho tagliato i bordi del pan di spagna per ottenere un rettangolo..se siete più furbi di me usate una teglia piccola rettangolare. Tagliatelo in tre strati. Montate la panna e unitene due terzi circa alla crema alla nocciola (ovviamente già raffreddata). Farcite il pana di spagna con la crema alla nocciola (io in mezzo ho messo anche scaglie di cioccolato). Sopra ho messo altra crema e ho decorato con ciuffi di panna montata e granella di nocciole. Nel lato ho messo altra crema e ci ho attaccato dei biscottini tipo togo..che sono la passione del mio papà!

5 commenti:

  1. Auguri posticipati al tuo papà Roby, la torta è spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Auguri al tuo papà...questa torta è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  3. Una torta strepitosa! E che dolce tuo papà!
    Si capisce che l'adori!

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima!!
    Passa a trovarmi
    http://toninashouse-ylenia.blogspot.com/

    RispondiElimina